Anche se le batterie degli smartphone diventano più potenti e l’hardware diventa più efficiente per consumare meno energia, a volte bisogna portare con se una batteria esterna. Questo accessorio è diventato una parte essenziale della nostra giornata.
In futuro, però, potrebbe non essere necessario. Una ricerca della Deakin, capitanata dal dottor Shayan Seyedin, ha portato alla costruzione dello MXene. Questa stoffa particolare può essere usata per costruire capi di abbigliamento, come pantaloni o maglie.
Oltre a fungere da abbigliamento, lo MXene è una vera e propria batteria esterna. Mettendo sotto carica la stoffa è possibile ricaricarla con energia elettrica, da trasportare in giro e usare quando serve.
In pratica non sarà necessario portare con se una batteria esterna, perchè quando serve basta collegare lo smartphone al pantaloni e ricaricarlo. Al momento lo MXene è ancora troppo costoso da produrre per arrivare nei negozi, ma la ricerca continuerà per produrne in quantità elevate a prezzi contenuti.