Cuphead

Cuphead è un gioco uscito di recente per Xbox One e Windows. Si tratta di un videogame che usa una grafica in stile cartoon anni ’30. Nel gioco i due fratelli Cuphead e Mugman dovranno raccogliere le anime dei personaggi di un villaggio, dopo aver perso a dadi con il Diavolo.

Il titolo ha avuto una buona accoglienza e oggi era sull’App Store. Peccato che la Run’n’gun, l’azienda che lo ha realizzato, non ha mai rilasciato il gioco per iOS. Si tratta di una copia falsa scappata dal controllo di Apple.

Pagando l’app, infatti, non si otteneva il gioco vero e proprio, ma una sorta di porting della versione per PC funzionante solo in parte. Si tratta di una vera e propria truffa. Apple, dopo le segnalazioni, ha eliminato l’app dal suo negozio.

La società ha anche attivato il rimborso per tutti gli utenti che avevano comprato il gioco. La questione lascia pensare alle modalità di approvazione delle app, che molto probabilmente analizzano solo il corretto funzionamento del codice e non dei diritti associati.

Questo tipo di attività fraudolente non danneggiano solo gli utenti, ma anche gli altri sviluppatori, perchè fanno inasprire i controlli sulle app, rendendo i tempi di attesa più lunghi. Se vi fossero negozio alternativi all’App Store, inoltre, vedremmo fiorire truffe del genere senza controllo.

L’ideale è ottenere un sistema infallibile in grado di catturare questi tentativi fraudolenti, senza danneggiare gli altri.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?