Just Press Record, l’app che registra l’audio e lo trascrive

Just Press Record

Probabilmente l’ultimo registratore portatile a nastro cassette l’ho comprato io una quindicina di anni fa. Era della Sony e richiedeva di acquistare delle piccole cassette per ogni registrazione vocale. Fortunatamente ora è tutto digitale e non serve necessariamente comprare uno dispositivo ad hoc, basta un iPhone.

A tal proposito vi segnalo Just Press Record. Quest’app consente di effettuare registrazioni senza limiti e funziona anche in background. Utile in molte occasioni, come le lezioni universitarie o le interviste a persone.

L’app registra a 96 kHz a 24 bit e supporta anche i microfoni esterni connessi alla porta Lightning. Il tutto si può sincronizzare con iCloud in tutti i propri dispositivi.

Interessante è la funzione di trascrizione. Questa supporta 30 lingue e consente di avere il testo dei file audio, in modo da lavorarvi per la punteggiatura e qualche correzione. Un’ottimizzazione notevole della fase della sbobbinatura.

Just Press Record supporta anche l’Apple Watch, quindi consente di registrare dal polso. L’app pesa 4,7 MB e si scarica per 5,49 € dall’App Store. Supporta iPhone e iPad.

One Comment

Cosa ne pensi?