Swift Miles, l’app che ti aiuta a calcolare il prezzo dei viaggi in auto

Swift Miles

Ci sono tante occasioni in cui si vorrebbe calcolare un viaggio effettuato in auto. Per esempio si va in vacanza con gli amici e si vuole dividere le spese di viaggio, oppure per il car sharing, o ancora per lavoro. Si va a fare una commissione per un cliente e si vuole sapere quanto farsi rimborsare e così via.

Per avere una mano nei calcoli c’è l’app Swift Miles. Questo software consente di rilevare automaticamente i viaggi reali, mediante il GPS, e calcolare la distanza e il relativo costo.

Per funzionare l’utente può creare vari profili, per esempio per distinguere lo scopo del viaggio, e assegnare ad ognuno di questi un prezzo per chilometro. Basta sapere quanto si consuma di carburante al chilometro, quanti chilometri si fanno con un litro e aggiungere eventuali costi di autostrada. Oppure si può prendere in considerazione la tariffa ACI per il 2017 che dà il costo medio per 0,65 € per chilometro.

Al termine di ciascun viaggio l’app offre la mappa del percorso, il numero di chilometri macinati e il relativo costo. L’app conserva anche un registro mensile dei viaggi e la possibilità di condividere i dati di ciascuno di essi. Per usarla bisogna ricordarsi di aprire l’app prima del viaggio. L’app lavora in background per tutta la giornata.

Swift Miles pesa 39,3 MB e si scarica gratis dall’App Store. I primi 2 mesi di abbonamento sono gratuiti, poi si pagherà 4,08 € al mese.

Cosa ne pensi?