Per salvare la sceneggiatura di Star Wars Rian Johnson ha usato un MacBook Air

MacBook Air 2012

Lo scorso 9 dicembre è arrivato nelle sale cinematografiche Star Wars: Gli ultimi Jedi. Si tratta dell’attuale ultimo episodio della saga di Star Wars. Il film, prodotto dalla Lucasfilm (ora di proprietà di Disney), fu annunciato nel 2012 e scritto nel 2014 da Rian Johnson.

Durante un’intervista al Wall Street Journal, Rian ha dichiarato che per questioni di sicurezza ha preferito scrivere la sceneggiatura di Star Wars nel MacBook Air. Il computer di Apple gli ha consentito di avere un sistema operativo meno soggetto ad attacchi informatici, inoltre ha staccato il WiFi.

Rian ha dichiarato di aver “de arieggiato l’Air”, disattivando tutte le funzioni di collegamento con la rete. Questo gli ha consentito di evitare l’ansia di essere attaccato a livello informatico.

Lo sceneggiatore ha raccontato che l’unica app utilizzata è stata quella per scrivere lo script e ha tenuto sempre chiuse tutte le altre. A quanto pare tutte queste precauzioni sono servite, visto che la sceneggiatura non ha ricevuto anticipazioni in rete.