Altro che Hollywood, la nuova grande industria americana sono le app

industria app vs film

Arriviamo da una generazione che sognava il cinema. Le sale erano piene e le pellicole americane facevano sognare tutti. Fortunatamente per alcuni è ancora così, ma il mito di volare ad Hollywood e provare a diventare una star sta scemando. Ora i giovani vogliono creare l’app definitiva.

In base ai dati ufficiali di Apple, alla fine del 2017 sono stati generati 86 miliardi di dollari per gli sviluppatori, di cui 26,5 miliardi solo nell’ultimo anno. Questo si traduce con un incremento del 33% sull’anno precedente.

L’App Store ha visto un aumento di 5 miliardi di dollari annui sin dal 2011, questo significa che se continuerà a crescere a questo ritmo entro la fine del 2018 sarà cresciuto più dell’industria cinematografica a livello mondiale.

Mentre questa è intorno i 40 miliardi di dollari, l’App Store le sarà vicina entro un anno. L’intera industria delle app, invece, genera un fatturato di 180 miliardi. Questa somma è destinata a crescere molto dopo il 2020, quando sarà disponibile la rete 5G che darà vita all’aumento dell’internet delle cose.

Cosa ne pensi?