Everyone Can Code si estende ad altre 70 università in Europa

Swift

Negli Stati Uniti l’iniziativa Everyone Can Code è già arrivata a milioni di studenti. Si tratta di un programma di Apple per inserire lo studio di Swift nelle scuole, come una vera e propria materia. L’obiettivo è stimolare gli studenti, sin da piccoli, ad approcciarsi allo sviluppo.

In Europa non abbiamo la sua introduzione nelle scuole dell’obbligo, anche perchè ci vorrebbe una collaborazione delle istituzioni centrali. Abbiamo però l’autonomia nelle università. Questo consente ai presidi di decidere se introdurre o meno le lezioni, che sono facoltative.

A tal proposito Apple ha annunciato l’estensione di Everyone Can Code in 70 università in Europa, tra cui alcune in Italia. L’iniziativa copre Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Lussemburgo, Polonia e Portogallo.

Qui saranno insegnati i fondamenti di Swift per la realizzazione delle app. Apple fornirà i materiali e il programma di insegnamento, realizzato dagli ingegneri della società.

Swift è un linguaggio open source, abbastanza semplice da imparare. Questo consentirà agli studenti di avere maggiore spendibilità del curriculum nel mondo del lavoro.

Cosa ne pensi?