Wehe, l’app che ti dice se è in corso il blocco della Net Neutrality

Wehe

Come saprete gli Stati Uniti hanno ucciso la Net Neutrality, almeno negli USA. Questo significa che, volendo, i fornitori delle connessioni possono applicare delle limitazioni nella banda e nella velocità, chiedendo all’utente di pagare degli extra.

Per esempio un determinato operatore potrebbe abbassarvi la velocità di streaming su Netflix, per poi chiedere di pagare un’opzione per riportarla a pieno regime. Tutto questo farebbe arrabbiare molto gli utenti, ma è del tutto legale.

Negli Stati Uniti ci sono molti appelli e azioni legali per tentare di ripristinare la situazione precedente. Intanto chi è colpito da questa peste informatica potrebbe voler sapere se la sua connessione è stata rallentata.

A tal proposito c’è l’app Wehe di David Choffnes. Rifiutata da Apple in prima istanza, l’app è ora disponibile nell’App Store. Si tratta di un’app che consente di effettuare dei test per vedere se si registrano differenze di caricamento di un servizio.

Wehe crea un database pubblico con i vari test, in cui è possibile ricercare i dati medi e sapere se gli operatori hanno deciso di rallentare qualcosa. L’app pesa 35,2 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.