Arriva Telegram X, la versione ottimizzata del servizio di messaggistica

Telegram X

Ieri c’è stato un po’ di allarmismo nell’App Store. Apple aveva eliminato l’app Telegram dal suo negozio. Il motivo del gesto era la presenza di contenuti che violavano le regole dell’App Store. Non sappiamo esattamente quali contenuti fossero, ma sappiamo che tutto è stato risolto perchè Telegram è tornato e lo ha fatto in compagnia.

Oltre al classico Telegram, infatti, ora è disponibile anche Telegram X. Si tratta di una versione più moderna del noto client per scambiare messaggi, file e conversazioni telefoniche. All’apparenza sembrano uguali, ma in realtà sotto il cofano il nuovo “X” ha un motore più leggero e veloce.

La società ha pulito il codice e riscritto buona parte per rendere l’app più veloce e meno avida di risorse. Le animazioni sono più fluide e tutto è stato ottimizzato per integrare le novità attese per quest’anno.

A Telegram X mancano alcune cose, come l’app per Apple Watch, i gesti 3D Touch e la possibilità di spostarsi all’interno di un messaggio vocale. Tutte cose che dovrebbero tornare in futuro. L’app pesa 122,2 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Al momento è possibile scaricare sia Telegram che Telegram X. In futuro, però, la prima dovrebbe scomparire per lasciare campo solo a quest’ultima.