Apple controlla un terzo di tutto il settore mondiale dei tablet

tablet 2017

Qualche giorno fa abbiamo visto il resoconto per il mercato degli smartphone. Abbiamo visto che, anche se su base trimestrale Apple ha superato Samsung per numero di unità vendute, su base annuale la società gestisce il 14,3% del settore con 215,8 milioni di iPhone venduti. E per il settore dei tablet?

Qui le cose vanno meglio. Come rivela l’analisi pubblicata da IDC, infatti, la società continua ad avere la leadership del settore a livello mondiale. In linee generali il settore ha visto un calo del 6,5%, passando da 174,9 milioni di tablet venduti nel 2016 contro i 163,5 milioni del 2017.

Apple ha venduto 43,8 milioni di iPad, contro i 42,6 milioni del 2016. Questo le ha permesso di passare al 24,3% al 26,8% del mercato, consolidando la sua posizione. Al secondo posto c’è Samsung che cala del 6,4% passando da 26,6 mln a 24,9 mln di tablet venduti. La società sud coreana gestisce il 15,2% del mercato.

Al terzo posto c’è Amazon che con i suoi Kindle e Fire gestisce il 10,2% del mercato con una crescita del 38%. La società ha venduto 16,7 mln di unità nel 2017.

In riguardo al quarto trimestre del 2017, invece, vediamo che Apple ha venduto 13,2 mln di iPad con una crescita dello 0,6% e il 26,6% del mercato. Amazon è cresciuta del 50,3% nello stesso periodo con 7,7 mln di unità, sottraendo il 2° posto a Samsung che nella sua nuova 3° posizione ha venduto 7 mln di unità con un calo del 13%.