Apple fa un errore e manda report a caso agli sviluppatori

report errato

Come saprete Apple trattiene il 30% di commissioni nella vendita delle app nell’App Store in cambio di strumenti, visibilità, spazio e altro per la diffusione delle app. Nonostante questo c’è un’altra via di monetizzazione dell’App Store: il sistema Search Ads Basic.

Questo consente di comprare le posizioni in classifica in base ad alcuni parametri, come le parole chiavi. Chi utilizza questo strumento, pagando in base all’importanza delle parole chiavi e le classifiche, riceve un report sui risultati ottenuti.

Il problema negli ultimi giorni è che le spedizioni si sono sballate. Come ha dichiarato lo sviluppatore Steve Troughton-Smith, il suo report di gennaio riguardava una campagna non sua per app non sviluppate da lui.

A quanto pare il sistema di reporting di Apple è stato sviluppato male, diffondendo dei dati sensibili mandati agli sviluppatori sbagliati. Si tratta di uno dei tanti e recenti problemi di sviluppo rilevati in Apple.

Apple ha dovuto affrontare una serie di bug, di cui alcuni gravi e collegati alla sicurezza, per macOS. A quanto pare il team di sviluppo della società non lavora in maniera impeccabile come in passato.

Cosa ne pensi?