
Era il 1977 quando Apple presentò il suo logo colorato. Una mela con un morso con 6 colori. Era l’anno dell’Apple II, il vero primo computer mainstream della società. Realizzato da Rob Janoff, art director della società Regis McKenna Advertising, riprendeva serietà e allegria nello stesso tempo.
Questo logo è stato usato fino al 1998, poco dopo il ritorno di Steve Jobs in Apple. Fu l’ex CEO di Apple a decidere di cambiarne il colore per dare un senso di rinnovamento. Ora, a oltre 20 anni di distanza da quel brand, la società ha avuto l’esigenza di brevettarlo di nuovo.
Non più per l’uso su prodotti informatici, ma per la realizzazione di gadget. La proprietà intellettuale richiesta dall’azienda riguarda la realizzazione di tazze, cappellini e altri accessori.
In effetti nell’Apple Park è presente un negozio con dei gadget di Apple. Tra questi ce ne sono alcuni con il logo colorato della società. C’è da dire che questo logo è così famoso e diffuso che non si farà fatica a trovare gadget non ufficiali con la medesima effige.