MRG sta costruendo un computer per la domotica in stile HAL 9000

HAL 9000 replica

Il 2 aprile del 1968 uscì nelle sale cinematografiche uno dei film più famosi della storia del cinema: 2001 – Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick. Nella pellicola si immaginava come doveva essere il 2001, tra viaggi spaziali e missioni. Quest’anno si festeggiano i 50 anni della pellicola. Per questo motivo ci saranno molti festeggiamenti.

La società MRG ha pensato di realizzate un dispositivo per l’occasione. Si tratta di una replica del computer di bordo HAL 9000 posto nella stazione spaziale presente nel film. La replica è stata costruita con la licenza ufficiale della Warner Bros.

All’interno del pannello c’è un tablet Amazon Fire che gestisce Alexa. Se notate nel video di questo articolo, parte della voce riprende la voce del computer HAL 9000 del film. La società intende usare quella voce per tutta la gestione del software nella versione ufficiale.

Per l’inizio di aprile partirà una campagna su Kickstarter per prenotare le prime unità. Queste saranno consegnate da fine agosto in poi. Con la replica di HAL 9000 si potranno usare i comandi di Alexa per gestire gli accessori compatibili. Vi ricordo che al momento l’assistente di Amazon non parla italiano.

Cosa ne pensi?