Melamorsicata compie 14 anni

Era il 18 marzo del 2004 quando aprii questo blog. Avevo l’esigenza di raccontare il mio passaggio da un PC al Mac e decisi di scriverne in merito. All’epoca non c’erano molte piattaforme di blogging. I primi due anni restai su una piattaforma su Studenti.it, per poi spostare tutto nel mio proprio spazio su WordPress.

Il panorama italiano per i blog sul mondo Apple non era ricco di siti come ora. Ce n’erano pochissimi. Anche se sembra strano adesso, Apple era un’azienda di nicchia. C’erano pochissimi Mac in giro, l’iPod era arrivato in Italia da appena un anno e ovviamente l’iPhone e iPad non esistevano.

Negli ultimi 14 anni ho scritto 27.886 articoli per un totale di 6,2 milioni di parole. Una media di 178,6 post ogni mese e 224 parole per ogni post. In questi anni non c’è stato un singolo giorno in cui non ho scritto un articolo su questo blog. Tutto per raccontarvi cosa accade nel settore, facendo del mio meglio per offrire un’informazione completa e obiettiva.

Ormai Melamorsicata è diventata una ragazzina adolescente. Spero che cresca ancora fino alla maturità. In occasione di questo compleanno sono state effettuate alcune modifiche sotto al cofano. Un po’ come ha fatto Apple passando da Leopard a Snow Leopard e da Sierra a High Sierra.

Da qualche settimana è stato installato un potente sistema di cache per offrire maggiore velocità di caricamento delle pagine, a cui è stato aggiunto un sistema CDN. Il risultato è un blog che carica le pagine 3 volte più velocemente. Dalle statistiche di Pingdom si evince che il caricamento avviene in meno di 2 secondi.

Le immagini e il codice è ottimizzato anche per i dispositivi mobile. In caso di connessioni lente vengono caricate delle immagini a bassa risoluzione per non consumare molta banda. Inoltre è stata migliorata anche la sicurezza.

Ora c’è una copia del blog pronta ad attivarsi qualora il server dovesse avere problemi, per azzerare possibili fenomeni di non accesso alle pagine. Il 90% della navigazione avviene su protocolli cifrati, inoltre c’è un sistema che blocca l’accesso a possibili attacchi informatici.

Sto anche iniziando a pensare ad un rinnovamento della grafica del sito. Ho qualche idea in mente, ma non c’è ancora un progetto ufficiale. In passato questo blog ha cambiato vestito per 4 volte, quindi in media ogni 4 anni.

Spero che possiate godere della velocità di navigazione e dei contenuti. Se avete suggerimenti, opinioni o semplicemente volete raccontare il vostro rapporto con questo blog, c’è il modulo commenti tutto per voi.

4 Comments

  1. Tantissimo auguri Kiro, a te e alla ragazzina adolescente! Come dice sempre mia nonna, “ti auguro cento anni di salute”!

  2. Come mai non c’è più la App? Grazie ed Augi per tanti e tanti anni, io ho iniziato con Mac nel 2008 e mi sei stato di grande aiuto!!

Cosa ne pensi?