AssembleAR, l’app che vuole aiutarti a montare i mobili IKEA

Probabilmente tutti noi siamo stati alle prese prima o poi con il montaggio di un mobile IKEA. C’è chi segue le istruzioni alla lettera, chi cerca di andare ad intuito e chi, come me, segue le istruzioni ma poi si ritrova a montare e smontare i mobili perchè non ha compreso bene qualche passaggio.

A tal proposito il designer Adam Pickard ha avuto un’idea. Vi anticipo già da ora che si tratta di un concept e non di un’app ufficiale, anche perchè bisognerebbe avere il benestare di IKEA che possiede i diritti sui mobili, il design e le istruzioni.

AssembleAR, quindi, potrebbe diventare un’app se IKEA decidesse di volerlo fare. Si tratta di un software per iOS che usa ARKit per aiutare nel montaggio dei mobili. Tramite la realtà aumentata si visualizza le operazioni esatte da fare. In questo modo non si avranno le difficoltà delle figure in 2D, perchè le animazioni in 3D mostrano esattamente come porre i componenti e quali operazioni fare per tenerli insieme.

Adam Pickard ha dichiarato che è stato colpito dall’app IKEA Place, che consente di vedere la mobilia nell’ambiente di casa. Chissà se la società svedese deciderà di trarre ispirazione da questa idea e creare l’app per le istruzioni.

Cosa ne pensi?