Apple vuole uccidere il 3D Touch negli iPhone?

3D Touch

Usate il 3D Touch nell’iPhone? Io sì, non in tutte le app, ma per alcune cose è comodo. Questa tecnologia comprende due tipi di pressione sullo schermo. In questo modo è possibile attivare un sottomenu premendo sui pulsanti o sui link. Per esempio con la funzione Peek e Pop, si possono aprire pagine internet o email senza entrare completamente nel messaggio.

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo tutto questo è destinato a scomparire. In base ad un suo recente report agli investitori, infatti, si evince che i prossimi iPhone non avranno più il 3D Touch.

Alla base della scelta di Apple di non supportare più la tecnologia ci sarebbe lo scarso utilizzo e la necessità di usare nuovi tipi di schermo, più sottili e resistenti agli urti. L’azienda di Cupertino avrebbe ordinato schermi LCD da 6,1” per i prossimi iPhone.

Al posto del 3D Touch ci dovrebbe essere il CGS (Cover Glass Sensor): una serie di sensori sullo schermo per nuove funzioni e gesture. Sapremo tra qualche mese se Kuo si sia sbagliato oppure no.

Cosa ne pensi?