Google usa l’Intelligenza Artificiale per suggerire le emoji

C’è una tecnologia che Apple ha integrato in iOS 10, vale a dire i suggerimenti delle emoji. Visto che ormai queste figure sono migliaia, la società ha pensato bene di suggerirle in base alle parole nelle frasi.

In pratica quando si scrive con la tastiera virtuale della società, iOS comprende quali parole sono state scritte e associa delle emoji da inserire nei messaggi. In questo senso Google ha creato qualcosa di leggermente diverso.

Emoji Scavenger Hunt utilizza l’intelligenza artificiale per associare le emoji alle immagini visualizzate. La società di Mountain View usa Tensorflow.js che consente di analizzare le immagini visualizzate senza caricarle prima in un server.

A questo ha aggiunto l’uso di alcuni JavaScript. Il tutto è open source su GitHub e può essere usato per fare esperimenti o integrare il sistema in qualche app.

In pratica l’intelligenza artificiale riconosce l’oggetto visualizzato con la fotocamera dello smartphone, suggerendo un’emoji associata. Se volete provare voi stessi andate nel sito del progetto e usate la web app dal vostro smartphone.

Cosa ne pensi?