Il bug del black dot blocca anche l’app Messaggi di iOS

black dot bug

Il problema è stato scoperto prima in Android e sembrava che la cosa fosse circoscritta a quel sistema operativo. Invece dopo alcune ricerche si è scoperto che anche iOS può essere colpito dal bug del black dot.

In pratica si tratta di un bug che manda in palla la memoria RAM del dispositivo, tanto da portare un blocco dell’app Messaggi o le altre app di messaggistica, come WhatsApp. Il problema riguarda la gestione del testo Unicode collegato all’emoji del grande pallino nero.

Si tratta di questo emoji ? e, mi raccomando, non mandatelo a nessuno. Non siate cattivi. Con iOS 11.3, ma anche con la beta di iOS 11.4, visualizzare questo carattere nei messaggi blocca l’app. Il telefono non si blocca, ma solo l’app in questione.

Per risolvere basta chiudere l’app e riaprirla, ma sperando di non visualizzare più l’emoji. Per essere sicuri di farlo usate il 3D Touch sull’icona dell’app Messaggi e mandatevi un messaggio con molto testo, per oscurare la vista dell’emoji. Oppure chiedete a qualcuno di mandarvi un messaggio.

Apple sta lavorando per eliminare il bug.

Cosa ne pensi?