
In base alle stime iniziali Apple sperava di vendere almeno 1 milione di HomePod per il primo trimestre dell’anno. Lo speaker intelligente con Siri, in vendita negli Stati Uniti – Australia – Gran Bretagna, in realtà non ha venduto molto.
In base ai dati raccolti da Strategy Analytics, per il primo trimestre dell’anno, sappiamo che Apple ne ha vendute 600.000 unità . Quasi la metà di quelle prefissate. Questo porta la società di Cupertino ad essere il quarto produttore mondiale, con il 6% del mercato.
In generale sono state vendute 9,2 milioni di unità nel settore degli speaker intelligenti. Si tratta di una crescita del 278% rispetto allo stesso trimestre del 2017, dove ne erano state vendute 2,4 milioni di unità . Questo indica che è un settore in piena espansione.
Il primo produttore mondiale resta Amazon con l’Echo. La società ha venduto 4 milioni di unità e detiene il 43,6% del mercato. La crescita è stata del 102%. Al secondo posto abbiamo Google con l’Home e 2,4 milioni di unità vendute. La società di Mountain View detiene il 26,5% del mercato ed è crescita del 709%.
Chissà se Apple cambierà strategia con la speranza di ravvivare le vendite.