TestFlight Public Link, il nuovo sistema di Apple per aggiungere velocemente tester a TestFlight

TestFlight

TestFlight è l’app che Apple ha acquistato nel 2014. Un’app che consente di provare le app in versione beta. Molto utile per gli sviluppatori per far testare le app non ancora pronte per l’App Store.

Con TestFlight si possono aggiungere fino a 10.000 tester e raccogliere feedback. In questo modo si arriva nel negozio delle applicazioni con delle versioni più stabili e complete. Il problema, fino ad oggi, è che per inserire i beta tester bisognava inserirli manualmente mediante l’email.

In questa settimana, però, la società ha presentato TestFlight Public Link. In pratica sarà possibile creare un link per ogni versione beta. Il link contiene un form dove poter iscriversi al gruppo assegnato dallo sviluppatore e ottenere il codice redeem per scaricare la beta.

In questo modo lo sviluppatore non dovrà più inserire le informazioni manualmente. Il link può essere limitato anche ad un certo numero di iscritti. Prima di questo bisognava passare per servizi di terzi, come Heroku, con procedure un po’ complicate da configurare.

Il link pubblico non è ancora disponibile, ma lo sarà a breve nell’App Store Connect.

Cosa ne pensi?