Runvi, la suola intelligente per raccogliere dati durante la corsa

Runvi

La corsa è uno degli sport più praticati al mondo. Basta acquistare una tuta, delle scarpe adatte e andare a correre dove e quando si preferisce. Non bisogna pagare quote di iscrizioni o sottostare ad orari specifici. Si può andare a correre quando si vuole e raccogliere i dati delle performance.

A tal proposito sono nati tanti strumenti per registrare i dati delle proprie corse. Si è iniziato con il Nike+ da inserire nelle scarpe, fino agli attuali Apple Watch che possiedono GPS e sensore per i battiti cardiaci.

Runvi è un sistema che ritorna alle scarpe. Si tratta di una suola per scarpe da ginnastica in grado di rilevare come appoggia il piede. Sulla sua superficie ci sono 30 sensori che misurano la pressione del piede. Questo permette di sapere come appoggia il piede, quanta forza usiamo durante la corsa, correggere la postura e così via.

Un’app per iPhone e Apple Watch ci offre consigli in tempo reale, usando un coach audio, per correggere gli errori mentre corriamo. Inoltre raccoglie i dati sulla corsa, come chilometri e calorie bruciate, come le altre app.

Il Runvi ha una batteria che consente 3 settimane di utilizzo. Il peso della suola è di 100 grammi circa. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 119 € si riceverà un’unità dal prossimo ottobre.

Cosa ne pensi?