IGTV, la risposta di Instagram a YouTube

IGTV

Cosa accadrebbe se le stories di Instagram non fossero così corte, durassero per sempre e fossero raccolte in un canale? Avremmo qualcosa che assomiglia molto a YouTube. Da questo breve ragionamento logico, il team di Instagram ha deciso di sfidare YouTube.

Per farlo ha realizzato una sorta di sistema di stories evolute e l’ha chiamato IGTV. Queste sono disponibili nell’app di Instagram, ma anche in un’app dedicata che volendo si può usare senza utilizzare Instagram.

In IGTV troverete i canali degli IGTVer, oppure più correttamente Instagramers. Questi sono composti da video esclusivamente in verticale, come le stories, ma dalla durata che può arrivare anche a 60 minuti, in base ai privilegi posseduti dall’utente in questione.

L’obiettivo è ripetere il successo del vecchio Vine, ma con video più lunghi. Ovviamente vi invito anche a seguire quelli del mio canale.

Al momento l’app di IGTV, o Instagram TV, non possiede un tool per la creazione di video, ma offre semplicemente la possibilità di caricarli. L’app pesa 140,5 MB e si scarica gratuitamente per iPhone.

Cosa ne pensi?