Sand Drawing Robot, la stampante per la spiaggia

Sand Drawing Robot

In commercio ci sono tante stampanti 3D. Sono strumenti che spostano l’ugello in varie posizioni, spalmando strati di materiale. Spesso plastica, ma potremmo trovare anche gesso o altro.

Il sistema delle stampanti di base ha previsto sempre l’applicazione di un materiale, come l’inchiostro, su una superficie. Il progetto della Sand Drawing Robot, però, torna alle origini e ricorda le vecchie stampanti ad aghi.

Questi modelli, spesso lenti, facevano passare un ago con dell’inchiostro sulla superficie della carta. La Sand Drawing Robot, invece, lo fa passare sulla superficie della sabbia. Si tratta del classico sistema di scrittura, che spesso ci divertiamo a praticare con le dita o un bastoncino.

Questo modello, realizzato dalla youtuber Ivan Miranda, è molto più preciso di un bastoncino. Ha due ruote che permettono di farlo muovere in orizzontale. Nel suo passaggio passa un ago sulla sabbia componenti il testo stabilito dall’utente.

Per funzionare il dispositivo ha bisogno di una superficie di sabbia liscia e umida, con sabbia fine. Al momento è solo un prototipo e non è in vendita.

Cosa ne pensi?