Apple ha ricoperto ogni tasto del MacBook Pro con del silicone

meccanismo farfalla 3

Nelle prossime ore arriverà il resoconto dello smontaggio del MacBook Pro presentato qualche giorno fa. Nel frattempo iFixIt, noto team di creazione di tutorial per le riparazioni, ha voluto condividere una scoperta importante.

I nuovi MacBook Pro hanno una tastiera con la terza generazione del meccanismo a farfalla. Sappiamo che la prima generazione ha portato a non pochi problemi. Il sistema dei tasti si bloccava con l’accumularsi della polvere. Questo ha portato a class action, fino alla decisione di Apple di attivare un programma di richiamo per le tastiere coinvolte.

La seconda generazione mitigava il problema, ma la terza sembra integrare una soluzione che potrebbe diventare definitiva. Nei recenti MacBook Pro, infatti, ogni meccanismo a farfalla è coperto da una guaina di silicone.

Questo consente di avere tasti più silenziosi dei precedenti e, soprattutto, una protezione contro la polvere. Questa non potrà finire nel meccanismo e quindi non potrà bloccarlo. All’atto pratico non sappiamo se questo sarà sufficiente per evitare ogni problema. Le risposte arriveranno con il tempo.

Cosa ne pensi?