
Nella giornata di ieri abbiamo analizzato il mercato degli smartphone per il secondo trimestre fiscale. Abbiamo visto che Apple sia scesa al terzo posto con 41,3 milioni di iPhone venduti, superata da Huawei con 54,2 milioni di smartphone. La suo quota di mercato è al 12,1%. Ma per quanto riguarda i tablet?
IDC ha realizzato un report anche per questo settore. Si evince che la decrescita è ancora maggiore rispetto a quella degli smartphone. Se per i telefoni c’è un calo dell’1,8%, per il settore dei tablet il calo è del 13,5%. Questo trimestre sono state vendute 33 milioni di unità , contro le 38,2 milioni di unità del secondo trimestre del 2017.
Apple resta leader del mercato con 11,5 milioni di iPad venduti. Si tratta di una crescita dello 0,9% che porta la quota di mercato dalla precedente 29,9% all’attuale 34,9%. Questo significa che ogni 3 tablet venduti almeno 1 è un iPad.
Al secondo posto c’è Samsung che cala del 16,1% con 5 milioni di tablet venduti. La sua quota di mercato è del 15,1%. Al terzo posto Huawei che cresce del 7,7% con 3,4 milioni di tablet e una quota di mercato del 10,3%.
Cala Lenovo (-8,4%) e cala Amazon (-33,5%). Le loro quote di mercato sono rispettivamente del 6% e del 4,9%.