Firewalla, il firewall fisico da collegare al router di casa

Firewalla

Un firewall, come comunica il nome, è un muro di fuoco. In questo caso si riferisce al muro che si issa contro gli hacker quando vogliono accedere ad un dispositivo. Se avete un Mac ne avete uno software che si trova in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Firewall.

Se non vi fidate della soluzione software e ne volete una hardware allora ci sono vari accessori in commercio. Di recente su Indiegogo è apparso Firewalla: si tratta di un firewall hardware da collegare al router di casa.

Con questo dispositivo, che si collega ad un’app per smartphone, riceverete una notifica ogni volta che una connessione sospetta prova a collegarsi alla vostra linea. L’app permette di applicare dei filtri contro le intrusioni e gli adware. Funziona anche da VPN e permette di monitorare l’uso della banda di navigazione. Volendo potrete anche bloccare l’accesso ad internet per determinati dispositivi.

All’interno c’è un processore quad core che si occupa della sicurezza della connessione, prevedendo intrusioni sospette e bloccando l’accesso a siti pericolosi. Si può anche stabilire un tempo massimo di navigazione per ogni dispositivo, per esempio il tablet dei figli.

Su Indiegogo si può ordinare un Firewalla per 129 $ + trasporto. Le spedizioni partiranno a febbraio del prossimo anno.

Cosa ne pensi?