
Qualche giorno fa mi trovati ad impacchettare tutta la mia collezione di DVD. Circa duecento di unità che collezionai quando i servizi di streaming non erano ancora disponibili. Ormai Netflix, Amazon Prime e altri consentono di accedere a tantissimi film in streaming senza dover passare per un supporto fisico.
Ma c’è il pericolo che quei DVD in futuro diventino illeggibili. Attualmente quasi tutti i computer sono venduti senza lettori ottici, quindi tra una ventina d’anni potrebbero essere persi per sempre. Per questo motivo potrebbe essere saggio digitalizzare tutto e conservarlo in dischi o servizi cloud.
A tal proposito vi segnalo l’app MacX DVD Ripper Pro per Mac. Si tratta di un software che trasforma i DVD fisici in file MP4. Questo software per Mac ha a suo vantaggio l’ottimizzazione di GPU e GPU per velocizzare la conversione del video di 5 volte rispetto a software concorrenti.
Per esempio in un test fatto con il film “I Am Wrath” di 1 ora e 30 minuti, dal peso di 4,7 GB, la conversione è avvenuta in circa 5 minuti dichiara lo sviluppatore. Altri software simili registrano il flusso video in tempo reale, mentre MacX DVD Ripper Pro fa scorrere tutto a 320 fps accelerando la creazione del file.
Il software consente anche di riparare le parti danneggiate dei DVD un po’ graffiati. Uno strumento di editing integrato consente di tagliare i file digitali e aggiungere elementi, come dei sottotitoli.
MacX DVD Ripper Pro si può acquistare per 29,95 $ con aggiornamenti a vita, oppure si può tentare di ricevere un codice per la versione corrente condividendo un post su Facebook. Trovate le specifiche del contest e il pulsante di condivisione nel sito ufficiale del MacX DVD Giveway. Dopo il 31 agosto la licenza tornerà a prezzo pieno per 67,95 $.
Il contest per ottenere la copia gratuita andrà avanti fino al 15 settembre.