Vespa elettrica, lo scooter a zero emissioni che conversa con l’iPhone

Vespa Elettrica

Per persone come noi, nate con il mito della Vespa per sfrecciare senza subire il traffico cittadino, sapere che è in arrivo un modello a zero emissioni è un’ottima notizia. Il celebre marchio Piaggio, infatti, ha deciso di realizzare un Vespa elettrica per evitare l’uso di combustibili fossili.

Questo scooter ha una batteria da 4 kW con una coppia motrice superiore ai 200 Nm. Questo consente prestazioni superiori ad un modello 50cc, senza emettere gas nell’aria. La batteria a piena carica fornisce 100 KM di autonomia, ma un modello potenziato può fornire quasi il doppio.

Per ricaricare la batteria basta usare una normale presa di corrente, quindi a fine giornata si può attaccare la Vespa alla presa in garage ed evitare di passare per sempre dalla pompa di benzina. Il tempo di ricarica è di 4 ore.

Ma la Vespa Elettrica non è solo motore. È anche un sistema intelligente che conversa con lo smartphone. Piaggio sta lavorando all’intelligenza artificiale, per modificare i parametri dello scooter quando l’utente si avvicina al mezzo.

Ci sono anche sensori che avvertono di ostacoli e un sistema di mappe cittadine. I primo modelli dovrebbero essere venduti da novembre. Il prezzo dovrebbe essere in linea con quelli attuali, quindi circa 5.000 € a salire.

Cosa ne pensi?