Apple Music ora ha la sua classifica TOP 100

Top 100

Lo so che informazioni del genere portano a sbottare: “Ma non c’era già?”. Questo perché alcune cose elementari le diamo per scontate, ma posso dire che non c’era già. Apple aveva una serie di classifiche per l’iTunes Store. Vale a dire i brani più venduti.

Visto che ormai è Apple Music a dettare legge, con i suoi 50 milioni di abbonati, la società ha finalmente deciso di attivare la TOP 100 dei brani più ascoltati. A differenza di Spotify, che ha questa funzione da anni, il servizio di Apple non riporta il numero di ascolti. Questo per evitare possibili tentativi di modificare la classifica e per evitare che gli ascolti siano paragonabili a servizi concorrenti.

Sta di fatto che già da oggi è possibile vedere la TOP 100 nei vari paesi. Oltre all’Italia, possiamo vedere la TOP 100 mondiale che aggrega tutti i paesi, oppure per Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Francia e così via. Ci sono decine di paesi in cui possiamo curiosare i gusti.

Per esempio in questo momento in Italia è in vetta “Amore e Capoeira” seguita da “Pablo” e “Felicità pu*****na”. Probabilmente a fine anno avremmo la classifica annuale dei brani più ascoltati dell’anno.

Cosa ne pensi?