Apple fasce mercato

È meglio vendere 1 milione di smartphone da 10 € o 100.000 da 1000 €? Ovviamente la seconda. Apple non vince la gara in termini di unità vendute, tant’è vero che nel secondo trimestre dell’anno è stata superata da Huawei. In termini di fatturato, però, la musica cambia molto.

Come evidenzia Counterpoint Research in un recente report, la società di Cupertino governa il 44% del mercato mondiale della fascia media del settore. Questa fascia è formata dagli smartphone che costano tra i 400 e gli 800 dollari. Samsung, che appare sempre in prima posizione nelle classifiche, copre il 41% del mercato. Quindi è seconda.

Se poi guardiamo alla fascia alta, vale a dire agli smartphone che costano più di 800 $, non ci sono vie di mezzo o fraintendimenti. Apple la governa quasi tutta con l’88% del mercato.

Le valutazioni quindi si possono effettuare sotto vari punti di vista. Se la gara è semplicemente nelle quantità Apple non è prima. Se poi guardiamo al denaro generato dalla vendita di ogni smartphone le cose cambiano. Nonostante un numero inferiore di unità vendute, la società fattura più delle altre.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?