Apple governa la metà del mercato degli smartphone di fascia media

Apple fasce mercato

È meglio vendere 1 milione di smartphone da 10 € o 100.000 da 1000 €? Ovviamente la seconda. Apple non vince la gara in termini di unità vendute, tant’è vero che nel secondo trimestre dell’anno è stata superata da Huawei. In termini di fatturato, però, la musica cambia molto.

Come evidenzia Counterpoint Research in un recente report, la società di Cupertino governa il 44% del mercato mondiale della fascia media del settore. Questa fascia è formata dagli smartphone che costano tra i 400 e gli 800 dollari. Samsung, che appare sempre in prima posizione nelle classifiche, copre il 41% del mercato. Quindi è seconda.

Se poi guardiamo alla fascia alta, vale a dire agli smartphone che costano più di 800 $, non ci sono vie di mezzo o fraintendimenti. Apple la governa quasi tutta con l’88% del mercato.

Le valutazioni quindi si possono effettuare sotto vari punti di vista. Se la gara è semplicemente nelle quantità Apple non è prima. Se poi guardiamo al denaro generato dalla vendita di ogni smartphone le cose cambiano. Nonostante un numero inferiore di unità vendute, la società fattura più delle altre.

Cosa ne pensi?