Apple dice addio al connettore da 30 pin

Ve lo ricordate il connettore da 30 pin? Apple lo integrò negli iPod per ricaricare il dispositivo e collegarli al computer. Questo connettore proprietario fu poi integrato negli accessori di terzi. Per un periodo era possibile addirittura fissarlo per evitare che si staccasse.

Successivamente, con l’arrivo degli iPhone e iPad, la società lo integrò in questi dispositivi. Dal 2012, però, la società lo abbandonò a favore della porta Lightning. Per un periodo si ebbe la doppia circolazione, con alcuni kit per rendere compatibili i cavi con i connettori con il nuovo ingresso Lightning.

Un cambiamento è stato posto proprio sotto questo ultimo elemento. Apple ha deciso di eliminare questo adattatore. Se avete connettori da 30 pin e volete ancora usarli vi conviene acquistare gli ultimi adattatori in commercio.

Apple ha decretato il suo pensionamento una volta e per tutte. In un periodo storico dove si vocifera il pensionamento anche della porta Lightning. La società di Cupertino, infatti, dovrebbe usare la porta USB-C nei prossimi iPad Pro.

Cosa ne pensi?