Portal, il dispositivo di Facebook per le videochat tra amici

Portal Facebook

Perché prendere un iPad, aprire FaceTime e usare la connessione cifrata quando si può usare un portale di Facebook? Il famoso social network vuole convincere gli utenti ad usare un suo nuovo dispositivo hardware per le videochat.

Si chiamano Portal e Portal+ e sono due tablet che si occupano esclusivamente di chiamate video tra le persone più care. L’obiettivo di base è avere una sorta di finestra sempre pronta per collegarsi con persone lontane in qualsiasi momento.

Portal ha uno schermo da 10”, mentre Portal+ da 15”. Il primo ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel e il secondo 1920 x 1080 pixel. Entrambi funzionano con la piattaforma Portal e integrano i comandi vocali di Alexa.

La società assicura che la privacy degli utenti è rispettata, anche se personalmente non ci metterei la mano sul fuoco. L’obiettivo è contattare velocemente qualcuno come si farebbe se lo si chiamasse in una stanza vicina. Quindi è utile per quelle famiglie e amici che vivono distanti.

Grazie all’intelligenza artificiale Portal segue l’utente se si sposta nella stanza, allarga la scena se si aggiungono persone, gestisce il microfono e spegne tutto quando non sono usati. La società ha previsto un tappo sulla fotocamera per un ulteriore grado di sicurezza.

I dispositivi saranno disponibili negli Stati Uniti per 199 $ e 349 $.

Cosa ne pensi?