Apple Watch serie 4: attivare l’ECG in Italia con un trucchetto

Apple Watch ECG

Quando Apple ha presentato l’Apple Watch ha dichiarato che il nuovo smartwatch sarebbe arrivato con la funzione ECG. Ha poi specificato che il sistema sarebbe stato attivo solo negli Stati Uniti.

Questo sistema consente di realizzare un grafico delle fasi di sistole e diastole del cuore, per verificare il corretto funzionamento del cuore. Il risultato va poi portato dal proprio cardiologo per un’analisi dei dati. Per usarlo bisogna appoggiare il polpastrello sulla corona digitale, lasciando lavorare anche il sensore che si appoggia sul polso.

Il tutto passa per le certificazioni dei vari organi. Per esempio negli Stati Uniti è la FDA. In questo modo si certifica che l’ECG dell’Apple Watch è uno strumento medico. Quindi teoricamente per usarlo in Italia dovremmo attendere la certificazione del Ministro della Sanità.

Oppure possiamo infischiarcene della burocrazia e usarlo subito. Per farlo basta usare un trucchetto che si usa per far apparire l’app News e l’app TV, vale a dire cambiare la regione dell’iPhone in quella americana.

Al momento non sappiamo se questo trucchetto funzionerà quando uscirà la versione per il pubblico. Al momento la beta funziona in questo modo.

One Comment

  1. Ciao a tutti, domani per il sommo Kiro ma per chiunque voglia aiutarmi.

    Ho comprato un Apple Watch durante una mia vacanza a New York, pensando fosse come gli iPhone quindi universale.

    Tornato in Italia non mi funziona con Vodafone.
    Ho sentito Apple ma dicono che non possono cambiarmelo, ma non capisco se io dovessi mandarlo in assistenza cosa mi darebbero in cambio.

    Avete suggerimenti?
    Se fingo un’anomalia pensate me lo cambino con uno italiano?

    Qualsiasi consiglia è utile!
    Grazie

Cosa ne pensi?