NFC iPhone

Una delle novità di iOS 12 è l’accesso al chip NFC degli iPhone. Non si tratta di un accesso pieno, ma di una graduale apertura al sensore. In pratica al momento è possibile leggere i tag NFC per essere rimandati ad app o link. Nei recenti iPhone, tra l’altro, questa funzione è attiva in background.

In via sperimentale, invece, è possibile usare il chip NFC come pass nei campus universitari, ma bisogna passare per un’approvazione ufficiale. In futuro, invece, si vocifera l’arrivo del supporto alle chiavi elettroniche negli alberghi.

A tal proposito la Gran Bretagna vorrebbe cogliere la palla al balzo e chiedere ad Apple di accedere al chip NFC per i passaporti. Un sistema utile soprattutto in vista della Brexit. Velocizzare l’autenticazione dei passeggeri consentirà di sfoltire le file ai controlli.

Il ministro degli interni ha chiesto questo tipo di supporto a Tim Cook durante una recente visita a Cupertino. Non sappiamo se da parte di Apple ci siano state delle promesse. Di sicuro se la società deciderà di offrire il suo aiuto, dovremmo attendere iOS 13.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?