Siri ora può aprire alcune auto di Volkswagen

Volkswagen

Dopo i problemi di immagine per gli imbrogli sull’emissione di alcune auto, il gruppo Volkswagen sta investendo molto sull’innovazione. Uno di questi progetti si chiama Car-Net. Si tratta di un’app per alcuni modelli abilitati, che consente di gestire la propria auto dallo smartphone.

Car-Net consente di tracciare la propria auto su una mappa e ricevere avvisi se esce da un’area, per esempio in caso di furti. Consente di controllare se le porte sono chiuse, effettua una diagnosi di bordo e permette di chiamare aiuto.

Di recente il sistema è stato aggiornato per l’integrazione dei comandi di Siri. Come accade nei sistemi domotici, Car-Net permette di usare i comandi vocali per chiedere o effettuare operazioni con la propria auto. Per esempio possiamo ordinare a Siri di aprire le porte della macchina, sapere la temperatura interna ed eventualmente attivare il condizionatore.

Car-Net è disponibile per alcune auto con il kit installato da Volkswagen. I primi 6 mesi di utilizzo sono gratuiti, poi bisognerà pagare una cifra mensile per poter utilizzare la piattaforma. L’app supporta anche l’Apple Watch.

Cosa ne pensi?