Product(RED): Apple supera i 200 milioni donati al Global Fund

iPhone 7 Product RED

Quanto costa uccidere un virus? In questa sorta di tariffario dei serial killer dovremmo mettere sul piatto più di 600 milioni di dollari. È quanto accantonato ad oggi a favore del programma Product(RED) a favore del Global Fund.

Questo programma consiste in alcuni prodotti, rigorosamente rossi, di cui una percentuale delle vendite va in beneficenza. Apple partecipa al programma da moltissimi anni, grazie alla connessione tra Bono Vox (portavoce del progetto) e Steve Jobs.

Dal 2006 ad oggi il programma Product(RED) ha accantonato 600 milioni di $ e questi 200 milioni sono arrivati da Apple.

Il Global Fund si occupa di finanziare i progetti di ricerca per debellare malattie come l’HIV. Queste non sono state ancora cancellate, quindi la ricerca dovrà andare avanti. È anche vero, però, che mediante la prevenzione e alcuni vaccini è possibile far nascere persone senza il virus e allungare l’aspettativa di vita degli ammalati.

Per esempio in Kenya il fondo ha trattato 53.000 casi di persone infette. Nel 2000 il 9,3% della popolazione adulta era affetta dal virus e nel 2017 la percentuale è scesa al 4,8% grazie al trattamento della malattia con gli antivirali.

A tal proposito, in vista della giornata contro l’AIDS, Apple donerà 1 $ per ogni acquisto effettuato con Apple Pay dall’1 al 7 dicembre.

Cosa ne pensi?