WOW Space, il nuovo servizio cloud di Fastweb senza limiti di spazio

WOW Space

Avete bisogno di spazio per i vostri file? Fastweb ha attivato una promozione interessante. Il suo servizio cloud si chiama WOW Space e, al momento, promette di offrire spazio illimitato a tutti gli utenti. Dico al momento perchè ricordo che anche Microsoft fece una promessa del genere, per poi decidere di limitare lo spazio a 1 TB dopo aver notato alcuni abusi da parte degli utenti.

C’è anche un altro aspetto interessante di WOW Space. Il servizio costa appena 9,95 € ogni anno. Chi è già cliente Fastweb o lo diventerà a breve, potrà ottenere lo spazio cloud senza pagare nulla. Il canone è azzerato per chi si iscrive entro il 31 gennaio del 2019.

Ma veniamo alle note dolenti. La prima è l’esperienza utente. Chi si aspetta un servizio “alla Dropbox” ne rimarrà deluso. WOW Space non ha una versione per computer desktop e non si integra nel Finder. Bisogna passare sempre dalla versione web.

Questa non è un granchè. La gestione, il caricamento e la condivisione dei file è pessima, almeno nella versione attuale. Inoltre non ci sono informazioni sulla cifratura dei dati. L’azienda può accedere al contenuto? Se carichiamo un film pirata andremo in galera?

Inoltre l’app per iOS non è ancora pronta (quella per Android sì). Da quello che mi pare capire, quest’ultima sarà ottimizzata per caricare automaticamente foto e video per avere una copia di backup. Quello che fanno praticamente Amazon e Google.

Chi spera di sostituire Dropbox con questo economico e infinito servizio cloud farebbe bene a non farsi illusioni. Ma è appunto gratuito e a caval donato non si guarda in bocca. Per accedere a WOW Space basta fare login con i dati di abbonamento a Fastweb.

Cosa ne pensi?