Iltuogiornale, il servizio che ti fa creare e stampare il tuo giornale personalizzato

Il tuo giornale

Avete mai pensato di avere il vostro giornale personalizzato? Non un blog o un sito, ma un vero giornale da sfogliare, distribuire e conservare. Un elemento in carta che può essere usato senza batterie, in qualsiasi momento. Da estrarre dalla borsa e leggere con calma. Io ci ho pensato tante volte.

In rete c’è Iltuogiornale.it. Questa piattaforma consente di creare e stampare il proprio giornale, ordinando tutte le copie che si vuole. Ideale per il giornalino di istituto, un giornale cittadino, una rivista supportata dagli sponsor, un giornale di un evento e così via.

Il servizio fornisce uno strumento on line che consente di creare le singole pagine, scegliendo tra tanti template disponibili. Al termine dell’operazione di impaginazione, si può decidere di ottenere la propria opera in tre formati:

  • Giornale Minizine: una rivista da sfogliare grande 22,5 x 32 cm. Le pagine minime della rivista sono 4. Le copie ordinabili sono minimo 10 e possono arrivare a 100. Utile per gli eventi.
  • Giornale Classico: il classico quotidiano di carta dal formato di 31,5 x 44 centimetri. Si parte da un minimo di 8 pagine e 100 copie. Viene stampato su carta da giornale di 45 grammi. Utile per creare giornali per fiere, eventi o cronaca.
  • Giornale PDF: la versione digitale del proprio giornale.

Trovate online uno strumento che vi aiuta a calcolare il preventivo per il numero di pagine, copie e colori per ciascun formato disponibile. C’è anche la possibilità di chiedere una singola copia omaggio per testare il prodotto. Si può anche caricare un PDF creato con altri software e mandarlo alla stampa. L’importante è seguire delle linee guida per ottenere un prodotto compatibile.

Tutta la carta usata per la stampa viene fabbricata con foreste ecosostenibili, in modo da non impattare sull’ambiente. Quindi per ogni albero abbattuto se ne pianta uno nuovo.

Tutti i giornali vengono stampati con la tecnica della rotativa offset. Qui trovate dei giornali demo online. Iltuogiornale.it è sicuramente una piattaforma da prendere in considerazione se state pensando di far stampare delle copie di un giornale da distribuire.

Cosa ne pensi?