app store 2018 fatturato

Google con Android ha ormai il monopolio mondiale degli smartphone. Un tempo la scelta di usare Android era dettata esclusivamente per la flessibilità del sistema operativo, quindi era molto gettonata dai geek, ora invece si sceglie Android essenzialmente perché costa meno di un iPhone.

Questa poca propensione agli acquisti si riflette anche nel negozio delle app. Il negozio di Apple, nonostante abbia meno download di quelli del Play Store, rende molto di più. Questa tendenza era vera in passato, ma è vera anche oggi, come rivela l’ultima l’analisi di SensorTower per il mercato degli Stati Uniti.

Nel corso del 2018 ci sono stati 164 sviluppatori che hanno superato 1 milione di $ di fatturato, contro gli 88 sviluppatori nel Play Store. Nel corso del 2017 questi erano 143 vs 71. Una crescita del 13%.

Di questi 164 sviluppatori milionari il 33% ha realizzato un videogame, il 12% app per la salute e il fitness, il 10% lifestyle, l’8% app di video e foto e la restante parte divisa tra intrattenimento, education, social network e altre categorie.

In Google Play, invece, il 65% del fatturato è stato generato dai videogame. Segno che i giochi sono il settore trainante del negozio di Google.

settori App Store

Leave a comment

Cosa ne pensi?