FusionLens, un accessorio per registrare nel formato 23:9 con l’iPhone

FusionLens

Lo scatto di una fotocamera dipende anche dalla sua focale e dall’ampiezza dell’obiettivo. Per esempio con l’iPhone potrete catturare una porzione di panorama, ma se vi serve una scena più ampia dovrete usare un grand’angolo.

A tal proposito c’è chi ha creato una sorta di coltellino svizzero per avere tutti i formati di inquadratura di cui si ha bisogno. FusionLens è una lente polimorfica da posizionare sulla fotocamera dell’iPhone. Grazie ad un’app, possiamo decidere quale formato abbiamo bisogno usando parte della lente.

Per esempio possiamo decidere se registrare in 23:9 per avere una copertura della scena molto ampia, oppure registrare in formato cinematografico 16:9, oppure usare il formato fisheye in 180° o 210°, registrare con il grand’angolo da 8 mm, si può registrare nel formato da 360°, creare l’effetto pianeta o del caleidoscopio.

Tutto questo con un accessorio singolo. L’accessorio si posiziona sulla lente dell’iPhone mediante un adattatore da incastrare sulla parte superiore. Attualmente è compatibile con gli iPhone X, XR, XS e XS Max.

FusionLens si finanzia su Kickstarter. Per 431 dollari di Honk Kong, circa 48 €, si riceverà un’unità da marzo del prossimo anno.

Cosa ne pensi?