Netflix

Qualche settimana fa abbiamo visto la classifica delle aziende con più volume di affari per gli abbonamenti nell’App Store. Come saprete Apple trattiene il 30% di commissioni per il primo anno se si utilizza un sistema di abbonamenti, che passa al 15% se l’utente rinnova un secondo anno.

Tra le aziende che contribuiscono di più a questo business model c’è Netflix. Il noto servizio di streaming video ha generato ben 790,2 milioni di $ in abbonamenti sottoscritti direttamente nell’app per iOS.

Se calcoliamo il 30% di commissioni su questo volume abbiamo 237 milioni di $ che Apple ha intascato nel corso del 2018. Quanto basta per convincere Cupertino a dare moltissima visibilità all’app nell’App Store. Spesso, infatti, in homepage la società raccontava addirittura le storie delle nuove serie televisive presenti in Netflix.

Probabilmente tutto questo finirà. L’azienda di streaming video, infatti, ha pensato che forse i 237 milioni è meglio che restino nei bilanci e disponibili agli investimenti. Come riporta VentureBeat, presto non sarà più possibile comprare direttamente gli abbonamenti a Netflix nell’app.

Per averne uno bisogna passare per il sito web e inserire i dati di accesso nell’app. Come la prenderà Apple? Alla luce dei 237 milioni mancanti all’appello, la società cancellerà Netflix dall’App Store?

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. Potraà anche cancellare l’APP, ma sarà da vedere come gli utenti IOS reagiranno a tale decisione. Netflix è divenuta imprescindibile per almeno 1 utente su 5, quindi non credo sarebbe una scelta saggia da parte di Apple, che ultimamente non è che navighi con il vento in poppa.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?