Ora il business dell’Apple Watch ha superato quello degli iPod

iPod vs Apple Watch

Era il 23 ottobre del 2001 quando Apple presentò il primo iPod. Questo dispositivo, nato da un hard disk fornito da Toshiba, è stato fondamentale per la rinascita di Apple agli inizi del 2000. La società aveva poca liquidità. Steve Jobs era tornato da poco e all’azienda servivano fondi per attuare gli investimenti che l’avrebbero portata dove è adesso.

Quella liquidità arrivò proprio grazie al successo degli iPod. La società ne ha venduto oltre 160 milioni di unità tra il 2002 e il 2009. Denaro già superato dalle vendite degli Apple Watch.

Come ha sottolineato Horace Dediu, analista di Asymco, le vendite degli Apple Watch hanno superato in fatturato le vendite degli iPod. Nell’ultimo trimestre dell’anno, complice la funzione ECG negli Apple Watch serie 4, la società avrebbe fatturato ben 8 miliardi di dollari solo dalla vendita degli smartwatch.

Apple non rivela mai i dati di vendita degli Apple Watch. Non sappiamo quindi quante unità effettive sono state vendute. I dati che ci arrivano sono stimati sulla quantità di fatturato generato nella categoria “altri prodotti”.

È curioso vedere questa crescita alla luce dell’idea dell’Apple Watch, nata osservando l’uso dell’iPod Nano di sesta generazione. Alcune persone lo posizionavano sul polso mediante un apposito cinturino.

Cosa ne pensi?