Flo di Moen, il dispositivo che ti fa monitorare il consumo di acqua dall’iPhone

L’acqua è un bene gratuito, ma il pompaggio e la distribuzione di acqua si paga perché richiede manutenzione. È un po’ un controsenso, ma con la manutenzione l’acqua non è più gratuita, perchè nel conteggio dei costi si tiene conto dei litri utilizzati. Quindi meglio non sprecarli.

Ma come evitare gli sprechi? Ci si riesce con la manutenzione e il monitoraggio. Flo è un dispositivo che si attacca alla valvola dell’acqua. Così facendo si può monitorare quanta acqua passa dai tubi e chiudere l’erogazione in remoto.

L’app per iPhone permette di vedere i consumi giorno per giorno, sapendo quanti litri di acqua si consumano ogni mese. In caso di consumi anomali, per esempio la fuoriuscita dell’acqua quando non siamo in casa, possiamo chiudere l’erogazione a distanza ed evitare gli allagamenti.

Il pannello di controllo offre informazioni anche come la pressione e la temperatura. Un sistema di notifiche ci avvisa se c’è qualcosa di strano rispetto al nostro utilizzo medio. Al momento Flo è disponibile solo negli Stati Uniti. Il prezzo è di 499 dollari.

Cosa ne pensi?