Gli iPhone LCD free arriveranno il prossimo anno

iPhone Xr

C’è una diatriba in corso per lo schermo Liquid Retina degli iPhone XR. Da un lato c’è chi dice che questi display non siano un granché, perché sono in formato full HD e non sono pari agli schermi OLED. Poi c’è chi, come me, non nota poi così tante differenze. L’unica che ho notato è il nero che è un nero illuminato nello schermo LCD, mentre in quello OLED è un vero nero.

A tal proposito queste diatribe potrebbero finire nel 2020. Apple, infatti, si starebbe preparando ad abbandonare gli schermi LCD per sempre. Quest’anno, quindi, arriverà l’ultimo iPhone con schermo LCD nella storia di Apple.

Un report dichiara che entro il 2020 le tecnologie OLED saranno abbastanza avanzate da far calare i costi e raggiungere gli stessi costi degli schermi LCD. In pratica allo stesso prezzo conviene usare gli schermi OLED.

Ci chiediamo, però, se i prezzi scenderanno abbastanza da consentire di integrare gli schermi OLED negli iPad e addirittura nei Mac. Fino a quando questo non avverrà, Apple dovrà dipendere ancora dalla tecnologia LCD. Con tanta pace per alcuni suoi fornitori.

Cosa ne pensi?