FatturAE, l’app per la fattura elettronica per iOS

FatturAE

Quest’anno è scattato l’obbligo per chi ha una partita IVA di emettere la fattura elettronicamente. L’unica esclusione, al momento, è per i regimi forfettari. Molto si sono lamentati di questo provvedimento, altri gridano al complotto e c’è qualcuno che addirittura chiede una commissione al cliente per ottenere la fattura elettronica.

In realtà vorrei spezzare una lancia a favore di questo sistema. È vero i primi giorni il sistema andava a singhiozzo, ma personalmente credo sia una cosa positiva. Inviare e ricevere fatture elettroniche, che passano automaticamente verso l’Agenzia delle Entrate mediante un file xml, certifica di aver emesso una fattura, quindi il cliente non potrà fare finta di perderla.

Inoltre tutte le fatture ricevute sono più semplici da trattare in contabilità, perchè sono automaticamente integrate nel software di gestione. Per esempio personalmente uso da anni FattureinCloud.

Nell’App Store è disponibile anche l’app ufficiale dell’Agenzia delle Entrate che si chiama FatturAE. Si tratta di un’app per iPhone e iPad che consente di inviare e ricevere le fatture elettroniche, comprese quelle per il carburante.

L’app permette di inserire i propri dati SPID e la partita IVA, per inviare e ricevere fatture nel cloud. Basta indicare la propria PEC e il numero di registrazione per le fatture elettroniche.

FatturAE pesa 8,6 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Cosa ne pensi?