Safari: basta accesso ad accelerometro e giroscopio

pagina-Safari-iPhone

Avete costruito un sito web basato sui movimenti del dispositivo nelle mani degli utenti? Forse dovreste leggere attentamente. Apple, infatti, ha deciso di apportare dei cambiamenti all’uso dell’accelerometro e del giroscopio durante la navigazione del browser di base di iOS.

Da iOS 12.2 l’accesso a questi sensori sarà disabilitata di base. Per usarli bisognerà attivarli di proposito. Quindi se il servizio si basa proprio sull’accesso di questi sensori, bisognerà integrare un piccolo invito e spiegare agli utenti come attivare l’opzione.

Nello specifico bisognerà andare in Impostazioni > Safari > Privacy e sicurezza. Qui bisogna attivare l’uso di accelerometro e giroscopio. Alla base di questa scelta ci sarebbe la volontà di fermare il tracciamento dell’uso dei dispositivi mediante la navigazione.

Alcuni algoritmi, infatti, riescono a comprendere come l’utente usufruisce di una pagina web mediante l’inclinazione del dispositivo tra le mani. Informazioni utili per ottimizzare il posizionamento delle pubblicità.

Apple non vuole che di base i pubblicitari accedano a queste informazioni, quindi se vogliono farlo devono prima convincere l’utente a collaborare.

Cosa ne pensi?