
Come sta andando la guerra tra Apple Music e Spotify? Al momento il servizio di streaming musicale svedese sta avendo la meglio. Merito degli anni di longevitĂ e della versione Free che consente, in cambio di pubblicitĂ , di usufruire dello streaming della musica.
In base all’ultimo trimestre fiscale sappiamo che i ricavi sono cresciuti del 30% e questo ha portato, per la prima volta, ad un utile di 94 milioni di euro. L’azienda, in tre mesi, ha incassato 1,3 miliardi di cui 175 milioni dalla pubblicità .
Gli iscritti sono in totale 207 milioni (+8%), quelli paganti sono 96 milioni (+11%), mentre quelli che usano la pubblicitĂ sono 116 milioni (+6%). Per festeggiare Spotify ha attivato una serie di acquisizioni per consolidare la sua posizione nel mercato.
Nello specifico intende crescere nel settore dei podcast. Per questo motivo è stato comprato Gimlet per 230 milioni di dollari. Inoltre è stata acquistata Anchor, che ha anche la sua app per iOS, che consente di creare e distribuire podcast.
L’obiettivo è eguagliare e superare Apple con i podcast di iTunes. La società ha anche dichiarato che nel corso del 2019 ci saranno altre acquisizioni e sono pronti 500 milioni di $ per attuarle.