Spotify

Come sta andando la guerra tra Apple Music e Spotify? Al momento il servizio di streaming musicale svedese sta avendo la meglio. Merito degli anni di longevità e della versione Free che consente, in cambio di pubblicità, di usufruire dello streaming della musica.

In base all’ultimo trimestre fiscale sappiamo che i ricavi sono cresciuti del 30% e questo ha portato, per la prima volta, ad un utile di 94 milioni di euro. L’azienda, in tre mesi, ha incassato 1,3 miliardi di cui 175 milioni dalla pubblicità.

Gli iscritti sono in totale 207 milioni (+8%), quelli paganti sono 96 milioni (+11%), mentre quelli che usano la pubblicità sono 116 milioni (+6%). Per festeggiare Spotify ha attivato una serie di acquisizioni per consolidare la sua posizione nel mercato.

Nello specifico intende crescere nel settore dei podcast. Per questo motivo è stato comprato Gimlet per 230 milioni di dollari. Inoltre è stata acquistata Anchor, che ha anche la sua app per iOS, che consente di creare e distribuire podcast.

L’obiettivo è eguagliare e superare Apple con i podcast di iTunes. La società ha anche dichiarato che nel corso del 2019 ci saranno altre acquisizioni e sono pronti 500 milioni di $ per attuarle.

Leave a comment

Cosa ne pensi?