Come saprete nell’Apple Watch si può scrivere con la voce, dettando il testo a Siri, oppure scrivendo le lettere a mano con la funzione Quick Type. Qui, come accadeva anticamente nei Newton, basta scrivere con il polpastrello per tramutare le lettere in formato digitale.
Qualche tempo fa, però, uno sviluppatore creò FlickType. Quest’app è una tastiera QWERTY per Apple Watch. Un po’ come accadeva con i telefoni di BlackBerry, che avevano le tastiere fisiche, si possono utilizzare i pulsanti virtuali per scrivere sullo schermo dell’orologio.
Apple non ha adottato questa soluzione perché l’esperienza utente non è il massimo con schermi così piccoli. Chi vuole, però, può usare l’app FlickType e scrivere, per poi copiare e incollare il testo dove serve.
Fortunatamente gli sviluppatori dell’app hanno rilasciato una SDK per consentire di integrare FlickType anche nelle app di terzi. Le prime app per watchOS che integrano questa tastiera sono già disponibili, come Chirp, Nano for Reddit, WristBook, WatchChat e TweetWatch.
In futuro altre app potrebbero integrare questa tastiera QWERTY per scrivere con i vari tasti presenti sullo schermo.